Educazione sentimentale a scuola – Dialoghi in radio

Se ne sta parlando molto, spesso senza aver chiaro che cosa sono i progetti di educazione socio-affettiva a scuola, chi potrebbe farli, e come andrebbero gestiti.

Abbiamo scelto di parlarne ora a novembre, vicino al 25 novembre (giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) perchè lavorare sull’educazione all’affettività, con progetti che aiutino bambini e adolescenti a gestire emozioni e sentimenti, che prevengano la formazione degli stereotipi di genere, e che educhino alla gestione delle relazioni con il codice del rispetto e della libertà, è uno dei fattori di prevenzione della violenza di genere e di promozione del benessere relazionale.

Sull’onda di una tematica tornata quindi molto attuale in questi giorni, ho provato a chiarire meglio la questione in questa intervista a Top Italia Radio, fatta il 21 novembre 2023.

Per ascoltare tutta l’intervista clicca QUI sotto sul file Mp3 (durata totale 35 minuti)

    Ti piace questo articolo? Condividilo!

    Commenta

    WhatsApp chat

    Utilizzo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito ne accetti l’utilizzo. Maggiori informazioni.