Associazioni e Imprese

Il mondo del lavoro è radicalmente cambiato in questi anni, e le competenze che vengono richieste ai lavoratori sono sempre più di tipo relazionale, oltre che tecnico.

Avere acquisito nel proprio bagaglio una serie di skills che ci rendano un lavoratore più competente nella comunicazione, nella gestione dei conflitti e delle dinamiche relazionali non è più solo importante, è necessario. A qualunque livello, sia come dipendenti che come coordinatori o responsabili di settore.

Da diversi anni mi occupo di formazione nei contesti organizzativi sulle cosiddette competenze trasversali nel mondo del lavoro, in particolare su una serie di temi specifici:
• La comunicazione efficace al lavoro
• Il lavoro di gruppo, collaborazione e sostegno
• La gestione dei conflitti nei gruppi di lavoro
• Problem solving e processi decisionali
• Le gestione delle regole nei contesti lavorativi

Ho collaborato in questi anni soprattutto con diverse cooperative sociali del territorio, facendo formazione alle loro equipe di educatori e operatori sociali. Allo stesso tempo ho collaborato con il CNA e con l’Ente di formazione Consorzio TDU occupandomi per quest’ultimo di formazione all’interno di progetti europei di orientamento e re-inserimento lavorativo per persone disabili e svantaggiate iscritte al collocamento mirato, per operai delle squadre dei “lavori di utilità sociale”, per giovani del Servizio Civile e per detenuti in carcere.

Ho collaborato con diverse Associazioni di volontariato, come Uniendo Raices, il Centro donne contro la violenza, l’Associazione A.G.A.p.e di genitori adottivi, ed in particolare il Centro delle famiglie di Aosta.

Non ho dei percorsi predefiniti, ma in ogni occasione definisco le tematiche formative con il committente in base alle richieste e ai bisogni specifici.

Se sei un’Associazione o un ente no-profit, se sei arrivato qui perché stavi cercando dei percorsi formativi sulle competenze trasversali per i tuoi operatori ma la tua impresa offre servizi di tipo educativo e vorresti presentare allo stesso tempo qualche progetto per i tuoi ‘clienti’, visita anche la mia pagina FAMIGLIE. Troverai corsi e spunti interessanti!

Vuoi organizzare un corso?

Compila questo modulo, raccontami.

WhatsApp chat