Servizio di Consulenza Pedagogica

CONSULENZA PEDAGOGICA IN STUDIO

I colloqui di Consulenza Educativa con i genitori si svolgono presso il mio studio, in Via Brean 21, ad Aosta.
Generalmente chiedo ai genitori di poter venire insieme, almeno al primo colloquio, se non vi sono situazioni lavorative o personali che ostacolano la cosa (nel caso di genitori separati non è praticabile, tranne in rare situazioni in cui i genitori, avendo risolto e superato le conflittualità, riescono a partecipare insieme).

Ricevo in studio il lunedì, martedì e mercoledì ma, in caso di richieste specifiche, posso eccezionalmente anche sugli altri giorni della settimana. Il giovedì e il venerdì sono dedicati ai colloqui online.

Per prenotare un primo colloquio potete conttatarmi telefonicamente o, meglio, scrivermi un messaggio Whatsapp o una Mail (qui sul sito avete entrambe le opzioni!) così concordiamo la data e l’orario.
Se posso, cerco di andare incontro alle famiglie trovando un orario favorevole. So bene quante corse e quanti ‘incastri’ si devono fare tra lavoro, casa e figli!
La Consulenza Educativa deve essere un’opportunità, non un ulteriore peso organizzativo!

CONSULENZA PEDAGOGICA ON LINE

L’esperienza del lockdown ha certamente insegnato qualcosa a tutti.
Quello che io ho sperimentato è che la Consulenza educativa on line, attivata per necessità a marzo 2020, è un Servizio da mantenere, perchè va incontro alle esigenze di molte famiglie che hanno bisogno di un consulto, ma non possono venire nella mia “stanza delle parole”.
Pur mancando del piacere della presenza relazionale in uno spazio fisico, si può quindi lavorare in modo proficuo anche in una “stanza virtuale”.

Le ragioni che motivano la scelta della Consulenza on Line possono essere le più svariate: può essere un’opportunità per chi abita geograficamente lontano dalla sede del mio studio in Aosta, ma può essere una possibilità per quelle famiglie che, pur essendo residenti qui, non riescono a venire per un colloquio in presenza, perchè hanno bambini piccoli e non sanno a chi lasciali, o per altre ragioni organizzative.

Come funzionano i colloqui on line? A seguito di un primo contatto con me definiamo la data per il colloquio on line, nonché la piattaforma che preferite utilizzare (generalmente  Zoom, o Google Meet).
Una volta fissata la data e decisa la piattaforma, io vi invierò il link per il colloquio, e ci ritroveremo poi nella stanza virtuale nella data e orario stabilito…con un semplice click!

COSTI E DURATA

La lunghezza del colloquio è di 1 h e mezza, per il primo colloquio (e rimane sempre di un’ora e mezza se si è in coppia)
I colloqui successivi al primo potranno essere anche della durata di un’ora, se si partecipa singolarmente.

Per i colloqui con gli adolescenti invece il tempo è sempre quello di una sola ora.

I costi della consulenza pedagogica sono:

  • 80,00€ il colloquio da un’ora e mezza
    60,00€ il colloquio da un’ora

Per i colloqui on line, al termine del colloquio raccoglierò i vostri dati e invierò via mail la fattura, che potrà essere comodamente saldata da voi con bonifico.

Per i colloqui in studio è anche possibile saldare il colloquio immediatamente, in contanti o col servizio di Pos.

POTETE CONTATTARMI al 3200839166 o, preferibilmente, mandarmi preventivamente un messaggio su WhatsApp!
Spesso fatico a rispondere direttamente alle telefonate…o sono a lavorare in classe, o conduco corsi di formazione, o svolgo i colloqui! 😉 

P.S.: spesso mi viene chiesto se il primo colloquio è gratuito, come so che fanno alcuni professionisti, spesso psicologi. La risposta è NO, per due semplici ragioni:
– nei miei colloqui io fin da subito dò delle strategie concrete e operative ai genitori, delle azioni da mettere in campo, non è un semplice colloquio conoscitivo.
– a volte alcuni operatori, psicologi o logopedisti, decidono comprensibilmente di fare il primo colloquio a titolo gratuito, proprio per conoscere la persona, raccogliere i bisogni, ed iniziare poi un percorso lungo che può richiedere numerose sedute.
Nella consulenza pedagogica non è così, spesso in pochi colloqui si risolvono già diverse problematiche; ecco perchè fin da subito questo è un servizio che ha un costo!

Ti piace questo articolo? Condividilo!

Commenta

WhatsApp chat

Utilizzo i cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito. Continuando a utilizzare questo sito ne accetti l’utilizzo. Maggiori informazioni.